I COOKIE CI PERMETTONO DI MIGLIORARE LA TUA ESPERIENZA UTENTE CONTINUANDO A NAVIGARE SU QUESTO SITO ACCETTI IL LORO IMPIEGO 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

NEWSCTB Locker, altrimenti noto come Critroni, è un'infezione file-encrypting ransomware che è stato rilasciato a metà del mese di luglio 2014,ed è ingrado di colpire tutte le versioni di Windows, tra cui Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Il vurus quando infetta un pc è praticamente silenzioso e non aspettatevi che si apra qulche finestra strana o pagian web indesiderata, anzi fa tutto da solo, infatti mentre il virus comncia a criptare tutti i file del pc l'utente puo continuare a lavorare tranquillamente perche la sorpresa l'avra al riavvio del pc trovandosi la schermata che segue qui sotto difronte.

Come al solito è una richiesta di soldi che può variare da 100 euro o dollari dino a 300 euro o dollari, ovviamente ci sentiamo di tirvi che è inutile pagare mai nessuno vi darà lachiave di decriptazine è solo una truffa.

Ecco la brutta notizia NESSUN ANTIVIRUS E' IN GRADO DI BLOCCARLO ovvero alcuni rimuovono il malware ma resta il fatto che non potremo utilizzare nesun file salvato sul nostro hard disk perche saranno criptati e quindi inutilizzabili.

Qualche piccolo rimedio ce per riportare i file allo sto precedente e ve lo illustreremo ache se non sempre funzionano.

COME EVITARLO?
Vi diciamo subito che il virus arriva tramite email con un allegato o una conferma d'ordine che voi non avete ma i fatto,e di solito l'allegati si chima cosi:

  • fattura10BA111.cab
  • sollecitazione239C120.cab
  • domanda8603294.cab
  • bill48ED0CE.cab
  • charge6565840.cab
  • requisito54F90CE.cab
  • realizzazione62CB8D1.cab

come si puo notare la punteggiature è .cab e non magari pdf come potrebbe essere una normale fattura quindi state molto attenti perche una volta cliccato sull allegato avete LETTERALMENTE CONDANNATO IL VOSTO PC APRENDO TUTTE LE SUE DIFESE AL VIRUS.

COME RIPRISRINARE I FILE?

È anche possibile utilizzare un programma chiamato Explorer Ombra per ripristinare intere cartelle in una sola volta. Durante il download del programma, è possibile utilizzare l'installazione completa di download o la versione portatile sia come eseguire le stesse funzionalità.
Quando si avvia il programma vi verrà mostrata una schermata che elenca tutte le unità e le date in cui una copia shadow è stato creato. Selezionare l'unità (freccia blu) e la data (freccia rossa) che si desidera eseguire il ripristino. Questo è mostrato in figura.

Come ripristinare i file che sono stati crittografati su cartelle DropBox
Se avete DropBox mappato a una lettera di unità su un computer infetto, CTB Locker tenterà di crittografare i file sul disco. DropBox offre versioning gratis su tutti i suoi conti che vi permetterà di ripristinare i file crittografati tramite il loro sito web.

Ovviamente senza creare allarmismi inutili noi vi dicamo solo STATE ATTENTI AGLI ALLEGATI CHE VI ARRIVANO poichè in ballo ci sono tutti i file che avete sul vostro pc.

Se vi fa piacere diffondete questo articolo il più possibile condividendolo sui social che più preferite.

Se questo articolo vi è piaciuto e volete restare sempre aggiornati seguiteci sui nostri canali social Facebook, Twitter, Google+ e ci trovate anche sull'app flipboard

You have no rights to post comments